Fondi e Teramo, realtà distanti geograficamente ma vicine per un intento benefico: giocare a calcio e devolvere il ricavato (o parte di esso) in beneficenza. Nel caso di Fondi si tratta di una partita di calcio a 5.
Vi è un torneo di calcetto in corso a Fondi per raccogliere fondi per l'ospedale locale denominato "San Giovanni di Dio". A calcio a 5 devono sfidarsi commercianti, giornalisti, forze dell'ordine e anche politici. Un quadrangolare che ha gia visto opporsi commercianti contro giornalisti, mentre stasera la sfida è fra politici (amministratori locali) contro le forze dell'ordine. Alle 22.00 del 25 luglio partirà la finalissima. Una quota di questo quadrangolare andrà a favore dell'ospedale, che "Sta vivendo una situazione di forte crisi" ha affermato Fabrizio Macaro presidente dell'ASD Sport Events. Questo torneo a scopo anche benefico è parte di un'iniziativa più ampia che riguarda il Fondi Sport Village, che ogni anno organizza una manifestazione che include eventi di vario tipo: musicali, teatrali, a tema sociale come l'ecosostenibilità, e sportivi.
A Teramo si è invece giocato a calcio a 11 nello Stadio Comunale "G. Bonolis" di Teramo il giorno 11 luglio 2014, e l'incontro era tra politici della regione contro politici del comune. L'incontro a scopo benefico per l'Istituto educativo Castorani di Giulianova (il cui comune non è stato coinvolto nell'iniziativa, e ciò ha scatenato piccole polemiche interne, ma -a quanto pare- nulla di più: e ci mancava pure che si facessero grosse polemiche per un incontro di beneficenza...) si è concluso per 7-5 per la selezione regionale dell'Abruzzo.
Il consigliere regionale Giorgio D'Ignazio capogruppo del Nuovo Centrodestra, in seguito alla partita ha fatto, tra le altre le seguenti dichiarazioni: "Voglio ringraziare di cuore la direttrice dell'Istituto educativo ed assistenziale Castorani di Giulianova, Manuela Gasparrini per tutta la cura e la devozione che dedica ai ragazzi, accogliendoli nella sua struttura come se fosse una grande famiglia". Aggiungendo anche che "La partita di beneficenza che si è svolta ieri è l'ennesima conferma che il calcio è un fattore aggregante, che può diventare strumento utile per veicolare messaggi importanti di solidarietà ed impegno per il sociale". Ha poi dichiarato che "Visto il successo di questa prima iniziativa, abbiamo già in agenda un secondo appuntamento sportivo", e a sfidarsi dovrebbero essere "la squadra regionale contro il comune dell'Aquila".
A proposito di Fondi e Teramo: la prima si trova in provincia di Latina nel Lazio, mentre la seconda è capoluogo di provincia in Abruzzo. A Fondi si è detto che si sta disputando un torneo benefico di calcetto, mentre dal punto di vista federale e ufficiale la squadra di calcio a 5 di Fondi è la Virtus Fondi, che attualmente milita in Serie B (terzo livello italiano, dato che per il calcetto vi è anche la A2); dal punto di vista del calcio a 11, la squadra cittadina è la FC Fondi 1922, che ha toccato l'apice della sua storia di recente, giungendo in Lega Pro 2 per la prima volta nel 2010 e retrocedendo in D nel 2013, ove ancora milita.
La città di Teramo invece ha avuto una discreta squadra di calcetto (Atletico Teramo) fino al 2010, quando rinunciò all'iscrizione in B e si sciolse. Con il calcio è rappresentata ancora oggi dal Teramo, squadra che dalla fondazione del 1913 (rifondata nel 2008) ha militato prevalentemente in C2, divisione ora abolita, ma ha conosciuto in qualche occasione anche i dilettanti e la Serie C1 o Lega Pro 1.
Per concludere, una curiosità che forse qualche lettore ha già colto: come visto a Teramo è più celebre la squadra di calcio a 11, e la partita benefica tra i politici è stata di calcio a 11; a Fondi vi è una situazione opposta e la squadra di calcio a 5 è più "importante": lì il torneo di beneficenza, ancora in corso, riguarda proprio il calcetto.

Nessun commento:
Posta un commento