![]() |
Antonin Panenka nel 2009 (fonte: Wikipedia) |
L'inventore del cucchiaio intende diventare senatore in Repubblica Ceca, uno stato fondato nel gennaio del 1993 a seguito della pacifica separazione dalla Slovacchia, anche quest'ultima fondata dunque nel '93 (in precedenza vi era la Cecoslovacchia, nel 1990 diventata Repubblica Federale Ceca e Slovacca).
La Repubblica Ceca, che può essere identificata anche col poco utilizzato nome di "Cechia" (da Česko), ha un sistema bicamerale, composto da Camera e Senato. Il Senato viene rinnovato ogni due anni di un terzo dei suoi membri. Antonin Panenka, 65 anni intende candidarsi al Senato alle prossime elezioni, che si terranno il prossimo autunno.
Panenka, attuale presidente del club Bohemians Praha 1905 nella cui squadra militò per 14 anni con 230 presenze e 76 gol, ha scelto di candidarsi come capolista della lista "Indipendenti per Praga 10" (Praga 10 è un distretto elettorale, quello in cui si candiderà). Se vincerà rimarrà in carica per due anni, visto che prenderà il posto già occupato da un senatore che a maggio è stato eletto al Parlamento europeo.
Panenka ha lasciato un segno indelebile nel mondo del calcio. Famoso fu il gesto del "cucchiaio" su un calcio di rigore che conferì la vittoria della Cecoslovacchia contro la Germania Ovest nella finale dell'Europeo 1976. Quella finale si risolse proprio alla lotteria dei rigori, ed il suo fu quello decisivo.
La notorietà, il suo passato da grande calciatore e servitore, a suo modo, della Patria, la fedeltà, visto che è stato una bandiera della stessa squadra di cui ora ricopre il ruolo di massimo dirigente: tutti elementi potenzialmente utili a supportare la candidatura di questo signore che ha fatto la storia del calcio.
In nazionale ha militato dal 1973 fino al 1982 e dunque la patria per cui ha giocato è stata sempre la Cecoslovacchia unita, nella cui selezione nazionale maggiore ha giocato per 59 volte mettendo a segno 17 reti. Il suo ruolo era quello del centrocampista offensivo.
Oltre all'Europeo 1976 (che venne disputato in Jugoslavia) in cui sfoggiò quel gesto oggi conosciuto come "cucchiaio" in italiano oppure "Penanka penalty" in inglese, da calciatore ha vinto 2 campionati austriaci col Rapid Vienna e 3 Coppe d'Austria sempre col Rapid Vienna. Prima di questi titoli austriaci, vinse il titolo di Calciatore cecoslovacco dell'anno 1980. In seguito, dopo 14 lasciò il Bohemians Praga per giocare dal 1981 al 1985 nella squadra austriaca del Rapid ove vinse i trofei prima enunciati. Nel 1985 perse la finale di Coppa delle Coppe contro l'Everton e poi passò al VSE St. Polten per 2 stagioni, per poi concludere la carriera nelle serie minori austriache. Si ritirò dal calcio giocato all'età di 45 anni, nel 1993.
Nessun commento:
Posta un commento