giovedì 18 settembre 2014

Quando un sindaco intervenne sugli errori arbitrali

Agrigento vista dalla Valle dei Templi
Accadde nel dicembre del 2011, il sindaco Marco Zambuto della città di Agrigento intervenne a favore della squadra cittadina, l'Akragas e a difesa degli sforzi economici della società agrigentina.

L'Arbitro della gara Akragas-Ribera arbitrò male, a detta del sindaco: 3 espulsioni a favore del Ribera sono troppe.

Un ennesimo caso di vicinanza alla squadra manifestata dal sindaco cittadino. E pensare che quest'estate i tifosi agrigentini protestavano proprio contro il Comune reo di non aver fatto abbastanza o proprio nulla per favorire il ripescaggio in Lega Pro (come documentato in un precedente post).

Secondo il sindaco Zambuto, che si espresse convintamente a favore dell'Akagras, l'arbitro non ha arbitrato in maniera obiettiva, e ciò ha scaturito le reazioni di qualche sostenitore, e solamente -sempre secondo il sindaco- il buon senso e la sportività della maggior parte degli agrigentini ha evitato che accadessero episodi ancor più spiacevoli di qualche caso sporadico.

Un sindaco molto schierato, dunque. Ma a questo proposito sorge un dubbio: questo sindaco è lo stesso attualmente in carica presso il comune di Agrigento? No. Infatti da luglio 2014 vi è il commissario prefettizio Luciana Giammarco.

Comunque, all'epoca dei fatti (2011) l'Akragas era in Eccellenza, e alla fine si piazzò al terzo posto, non riuscendo a vincere ai play off. Tuttavia, nella stagione seguente 2012-13 salì direttamente in Serie D grazie al primo posto ottenuto. Nel 2013-14 perse la finale play off contro la Corregese per la promozione in Lega Pro. Del ripescaggio non se ne è fatto nulla, sicché al club non resta che riprovare a conquistare la terza serie sul campo, che è anche più soddisfacente.

Il Ribera, la squadra che si avvantaggiò delle tre espulsioni concluse il campionato 2011-12 al primo posto, ottenendo l'accesso diretto in Serie D proprio in quella stagione della sfida contro l'Akragas, che per la cronaca si disputò ad Agrigento prima della sosta natalizia e terminò per 2-1 a favore proprio del Ribera.

Il Ribera è una squadra dell'ominimo comune, in provincia proprio di Agrigento. Si piazzò al dodicesimo posto nella sua stagione in Serie D, ma purtroppo per il club, non riuscì ad iscriversi al successivo massimo campionato dilettantistico per difficoltà finanziarie.

(foto jschoenhofer CC BY-SA 2.0)

Nessun commento:

Posta un commento